Home > Su di Noi > Produttori > Famiglia Stern

Alberto & Elena Stern

Luogo: Sorte - 6558 Lostallo

Contatto: astern@bluewin.ch

Web: www.creuscfarm.ch

Animali: Peccore - Scottish Blackface

Prodotti: Pacchetti misti di carne di agnello

L’allevamento ovino, iniziato nel 2000, ci permette la produzione sostenibile di agnelli da carne nel pieno rispetto degli animali e del territorio. Le pecore sono tenute in stabulazione libera con uscita all’aperto oppure permanentemente all’aperto con ripari per le intemperie nei mesi invernali. Durante la primavera e l’autunno vengono sfruttati i pascoli del fondovalle. Durante la stagione estiva la maggior parte del gregge va all’alpe Culm da Sterls a Trin (GR) per circa 3 mesi sui pascoli di alta montagna. Grazie alla pascolazione nelle selve castanili della nostra regione diamo anche un importante contributo alla cura del paesaggio e alla biodiversità.

Dal 2001 possediamo cani da protezione del gregge, in quanto anche nella nostra regione si assiste al ritorno dei grandi predatori. Si tratta in particolare del lupo e dell’orso, che rappresentano importanti fonti di pericolo per il nostro bestiame. Nel 2003 abbiamo cominciato ad allevare cani da protezione del gregge di razza Montagna dei Pirenei in seno ad un programma nazionale per la protezione delle greggi e dal 2015 abbiamo introdotto anche alcuni individui di Pastore dell’Anatolia a titolo sperimentale.

Dal 1996 ci interessiamo all’addestramento dei cani di razza Border Collie per la conduzione del gregge che impieghiamo con successo sia nel lavoro quotidiano in azienda che in prove di lavoro.

È con passione e dedizione che ci occupiamo della cura degli animali e dei terreni. Il 75% del nostro gregge è costituito da pecore di razza Scottish Blackface. Queste pecore si contraddistinguono per la loro rusticità, frugalità e ottima adattabilità a vari tipi di ambiente e foraggio: tutte qualità ideali per una produzione estensiva. I nostri agnelli sono in parte di pura razza Scottish Blackface e in parte frutto di incroci con razze da carne selezionate. Gli agnelli di razza pura sono più piccoli dei loro compagni incrociati e la qualità della loro carne è superiore. La trasformazione e la lavorazione della carne delle nostre pecore avviene nella regione

L’azienda agricola Creusc, gestita da Elena e Alberto Stern, entrambi medici veterinari, è un’azienda Bio situata nel comune di Lostallo in Val Mesolcina. Si tratta di una media azienda a conduzione famigliare che si occupa principalmente di due diversi settori: l’allevamento ovino e l’allevamento di cani da protezione rispettivamente da conduzione del gregge.