Home > Su di Noi > Produttori > Samuel Senn

Verena e Markus Senn e i loro 6 figli si sono trasferiti dalla Svizzera tedesca nelle montagne del Ticino a Cimalmotto (1400 m slm) nel 1986 con l'idea di creare una fattoria biologica certificata e coltivare e mantenere la regione montana. A Munt la Reita hanno trovato il posto giusto per realizzare il loro sogno. Tuttavia, mancavano le infrastrutture, i prati erano proliferato (attraverso i decenni di esodo) e non c'era accesso, acqua corrente o elettricità.

La costruzione ebbe successo, e nei successivi 30 anni si produsse di Formagella nel piccolo caseificio, coltivò il territorio e mantenne un grande orto. Gradualmente, un secondo e terzo pilastro arrivarono sotto forma di agroturismo e energia solare.

Questa razza, la cui popolazione in Svizzera è stata ricostruita dagli sforzi della Specie Rara, e predestinato per l'agricoltura estensiva negli zone alpine. Secoli di allevamento in condizioni estreme con pendii ripidi e scarsa qualità del foraggio, La robustezza, l'utilizzo ottimale del roughage e l'elevata vitalità in condizioni climatiche estreme sono ulteriori caratteristiche di questa razza robusta. La razza di Hinterwälder e adatto sia per l'allevamento di vacche da latte che per i lattanti e portano sul mercato vitelli a digiuno con buone rese di macellazione e carne a grana fine.

Dopo il pensionamento dei genitori, il figlio Samuel ha rilevato la fattoria nel 2018 e ha trasformato la fattoria in allevamento di vacche nutrici di razza Hinterwälder.

La cura degli animali e il loro benessere sono molto importanti per Sämi e la sua squadra. Per rendere giustizia a questa circostanza, la vecchia stalla viene ricostruita così, che anche durante l'inverno le vacche nutrice con i loro vitelli possono girare libero dentro e fuori, giorno e notte. Nella stalla stessa, gli animali con le corna hanno tanto spazio che elimina il rischio di lesioni da urti di corno.

Samuel Senn - Munt La Reita

Luogo: Munt La Reita - 6684 Cimalmotto

Contatto:  info@muntlareita.ch

Web: http://www.muntlareita.ch/

Animali: Hinterwälder Vitellone, Capre, Maiali dell'alpe

Prodotti: pacchetti misti Hinterwälder Vitellone

Non appena gli animali sono in grado di andare a pascolare in primavera, sono in libertà fino all'autunno. Prima nella zona intorno alla fattoria, poi alcune settimane sul “Maiensäss” Corte Nuovo, da dove salgono a metà di giugno sull'Alpe Magnello. Lì pascolano in un enorme spazio di montagna alta tra i 1800 ei 2500 metri finché la neve gli spinge giu gradualmente.

In inverno, gli animali vengono nutriti esclusivamente del proprio fieno senza alcun mangime. Gli appuntamenti del parto vengono progettati in modo tale che i vitelli nascano durante tutto l'anno e di conseguenza la carne è disponibile durante tutto l'anno.