Home > Su di Noi > Produttori > Famiglia Hellmüller
Viviamo da 35 anni nella frazione di Deira a Mesocco e gestiamo una piccola azienda agricola biologica. Negli anni in quali i nostri due figli erano bambini ed adolescenti, abbiamo tenuto un gregge di capre e alcune mucche. Con il latte delle mucche e capre abbiamo prodotto del formaggio. La carne dei nostri capretti e vitelli e il formaggio abbiamo venduto ai nostri clienti privati.
Da alcuni anni teniamo solo 9 mucche madri con i loro vitelli di una razza antica di montagna:
Questa razza che si chiama ” vacca grigia retica” era quasi estinta 20/25 anni fà ed è stata salvata con il sostegno dell'organizzazione "Pro Specie Rara". Le grigie sono vivaci, leggermente più piccole e robuste. Sono molto adattate ai nostri pascoli ripidi di montagna.
In estate le mucche con i loro vitelli passano 3 mesi sulla "Alpe Cresteira" in alta montagna. L’alpe è situata nella "Valle della Forcola" al confine con l'Italia e appartiene al comune di Soazza. Gli animali sono custoditi di una coppia di pastori che gestisce l’alpe da oltre 60 anni.
In primavera e in autunno, le mucche ed i vitelli pascolano l'erba sui monti di "Gumegna". Durante l’inverno li alimentiamo nella stalla con fieno e “emd” dai nostri prati. Da marzo fino all'inizio di giugno “noleggiamo” un toro con lo scopo di fecondare le nostre mucche. Così, i vitelli nascono tra dicembre e gennaio nella stalla e hanno cosi la possibilità di abituarsi al contatto con noi esseri umani. Cosi rimangono addomesticati e avvicinabili.
Nella stalla che prima era la stalla delle capre teniamo un gruppo di asini e un mulo, i quali hanno il compito da primavera fino in autunno di tenere puliti i pascoli molto ripidi per evitare che vengono invasi dai cespugli. Abbiamo un orto abbastanza grande e Annegret lavora al 60% come maestra all’asilo di Mesocco.
Luogo: Deira - 6563 Mesocco
Contatto: simon.hellmueller@bluewin.ch
Animali: Vacca grigia retica
Prodotti: Pacchetti misti di Vitellone