Home > Su di Noi > Produttori > Familgia Fasani

Roberto & Federica Fasani

Luogo: Leso - 6563 Mesocco

Contatto: roberto.fasani@sunrise.ch

Animali: Asini & Pecore bianca alpina

Prodotti: Pacchetti misti agnello

La nostra piccola azienda agricola di conduzione famigliare e gestita da Federica e Roberto Fasani e con l’aiuto delle figlie Simona e Alice dal 1998. Assieme abbiamo deciso di continuare il lavoro svolto in precedenza dai nostri genitori. Essendo una piccola azienda anche loro svolgevano questo lavoro non come attività principale ma piuttosto motivati dalla passione per gli animali. Una decina d’anni fa abbiamo deciso di seguire le direttive Bio aggiudicandoci il marcio Bio Suisse.

Nella nostra azienda ci sono una quarantina di pecore adulte in prevalenza razza bianca alpina, e una trentina di asini. La stalla principale, dove teniamo le pecore si trova a nord del paese di Mesocco più precisamente in zona Breca, mentre gli asini si trovano in un’altra stalla vicina.

I nostri agnelli nascono in principalmente in autunno e nei primi mesi dell’anno e crescono in un ambiento libero con un accesso permanente all’esterno della stalla. Si nutrono principalmente del latte materno e di fieno raccolto durante l’estate nelle nostre montagne. In alcuni casi capita di aiutare gli agnelli dando loro dal latte con il biberon.

Il mantenimento del territorio nella nostra regione diventava sempre più complicato, abbiamo pensato a soluzioni plausibili per poter far fronte a questo problema. L’asino poteva essere un’animale leggero adatto alla pascolazione dei nostri pendii, molto scoscesi, che evitava di rovinare il terreno. Nel 2002 abbiamo deciso così di acquistare 4 asini per iniziare con questo esperimento e oggi ne possediamo una trentina per la pascolazione dei nostri pendii più discosti.