Home > Su di Noi > Produttori > Famiglia Bricalli

Piergiorgo & Sacha Bricalli

Luogo: Via alle Cascine 26 - 6517 Arbedo

Contatto: sacha.bricalli@live.com

Prodotti: Vino rosso - Merlot

La cantina di Piergiorgio Bricalli è situata in via alle Cascine 26 ad Arbedo ed è a conduzione famigliare. Il vigneto è situato in via Tramontepiano a poche centinaia di metri da casa.

Il lavoro nel vigneto:

Il lavoro nel vigneto viene svolto dal nonno Piergiorgio; la famiglia e una folta schiera di allegri amici aiutano ogni anno durante la vendemmia. Il vigneto è situato nella parte alta del paese di Arbedo, su un terreno in prevalenza pianeggiante al confine tra l’abitato e il bosco di castagno; ha una superficie di ca. 3’000 m2 sulla quale vengono coltivate 510 viti di Merlot per la produzione di vino e 140 di americana utilizzata esclusivamente per la distillazione di grappa.

A dipendenza dell’annata vengono prodotti tra i 10 e i 15 quintali di uva Merlot (1000-1500 kg). La coltivazione viene fatta con grande cura e passione, cercando di ridurre al minimo il numero di trattamenti necessari. Non viene fatto uso di diserbanti.

Il lavoro in cantina:

La cantina di dimensioni molto piccole è stata costruita nel 2005 sul retro della casa.

Il vino viene vinificato in recipienti di acciaio e/o vetroresina con un uso moderato di anidride solforosa. Una parte viene poi conservato per 12 mesi in diverse botti di rovere francese prima di essere imbottigliato direttamente in cantina dal nostra dal nostro “personale” qualificato. I nostri vini anno in un annata “normale" una gradazione alcolica di ca. 13 % Vol. Dal 2010 vendiamo i nostri vini a conoscenti e amici.